Villa Irma

Un design accattivante, con un occhio alla sostenibilità e all’efficienza energetica: sono questi gli ingredienti fondamentali del progetto di Villa Irma, un fabbricato in classe energetica a4 realizzato a Jesolo. La struttura comprende 12 unità immobiliari dalla metratura generosa che godono di ogni tipo di comfort. Ampie terrazze, accessibili sia dalla zona living che dalle camere, regalano uno spazio extra da dove godere della vista verso il mare, grazie anche ai parapetti vetrati rivolti a sud.
studio-architettura-architune-jesolo-venezia-7
L’edificio è caratterizzato da una struttura a telaio in calcestruzzo armato, con solai prefabbricati bi-direzionali alleggeriti uniti al sistema costruttivo per i tamponamenti perimetrali YTONG Climagold. I materiali utilizzati sono stati selezionati non solamente per le performance strutturali, ma soprattutto per il ciclo produttivo dal basso impatto ambientale, come per esempio i blocchi in calcestruzzo aerato auto clavato che garantiscono addirittura la possibilità di riciclo del prodotto, o gli intonaci e le rasature interamente a base di calce.
slide-3 copia
slide-3 copia
slide-3 copia
Gli impianti sono completamente autonomi, realizzati in un’ottica di risparmio energetico e utilizzo di energie rinnovabili. Un piccolo impianto fotovoltaico dedicato alimenta, infatti, la pompa di calore che viene utilizzata sia per il raffrescamento, attraverso un impianto di climatizzazione a split, che per il riscaldamento a pavimento. Serramenti in alluminio con vetrocamera bassa emissiva permettono inoltre di mantenere le temperature interne senza dispendio energetico.
slide-3 copia
slide-3 copia
slide-3 copia
L’aspetto caratterizzante e di spicco di tutta la villa è però il brise soleil in alluminio, presente sui prospetti est e ovest, il quale coniuga la funzione principale di schermatura solare, mitigando la vista dalla strada e dalle proprietà limitrofe, ad una funzione puramente estetica, regalando un effetto di eleganza e ritmicità che rendono il fabbricato un’architettura di spicco unica nella zona.